corso on line per diventare eCounselor - MYAMO Formazione Counselor, eCounselor Operatore Olistico e Massaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

corso on line per diventare eCounselor

Formazione Professionale online
Corso di Formazione Professionale su Piattaforma e-learning Contenuti  online,  interazione  e  social  learning.

CORSO ON LINE PER DIVENTARE
eCOUNSELOR
professionista della relazione d’aiuto online
Counseling a distanza
Diventa Counselor online: Lavora dove e quando vuoi

Il percorso è una valida offerta formativa, per i professionisti che desiderano estendere il loro servizio al di là del territorio locale,
allargare il portfolio clienti e mantenere alti gli standard di professionalità e correttezza etica anche nel setting online.


eCounselor
L’eCounselor è una figura professionale emergente, specialista della relazione d’aiuto, integra le competenze comunicativo-relazionali del counseling con la tecnologia online.
Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, favorisce lo sviluppo delle risorse personali e il miglioramento delle relazioni nei vari contesti di vita; favorisce la capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione del cliente.

Destinatari
Il percorso formativo è progettato per:
• Coloro che desiderano dotarsi di strumenti e competenze per svolgere la professione di Counseling anche online.
• Tutti i professionisti che operano già nel campo delle relazioni d’aiuto e desiderano conoscere le potenzialità del setting online.
• Coloro che intendano sviluppare la competenza d’uso dei media online per accompagnare e sostenere efficacemente e senza rischi i propri clienti anche a distanza.

Obiettivi
Acquisire conoscenze e competenze relative a:
• Uso di strumenti online a sostegno della relazione d’aiuto a distanza.
• Comunicazione efficace tra professionista e cliente attraverso le tecnologie offerte dalla rete.
• Lavoro online tramite computer, Internet e Web.

Piattaforma e-learning Myamo
Il Corso viene erogato attraverso una piattaforma e-learning che presenta un’interfaccia grafica intuitiva simile a quella di Facebook; un ambiente di apprendimento dove gli studenti e gli insegnanti lavorano insieme e si scambiano informazioni.
Durata
Il percorso prevede una durata di sei mesi suddivisi in 5 classi online; per un totale di 200 ore di formazione.

• Classe 1, La comunicazione mediata da computer e dispositivi mobili, è incentrato sulla conoscenza della Comunicazione mediata da computer allo scopo di migliorare il proprio stile comunicativo nei contesti in cui l’interazione tra utenti non avviene in presenza.
• Classe 2, Fondamenti del Counseling a distanza, è rivolto a tutti i professionisti che desiderano familiarizzare con le tecnologie per instaurare una relazione d’aiuto sicura ed efficace.

• Classe 3, Gli strumenti di intervento a distanza, per tutti gli eCounselor al fine di saper integrare strumenti e conoscenze in modo da selezionare e adottare opportuni accorgimenti tra quelli offerti su internet, in base alle caratteristiche individuali dei clienti.

• Classe 4, eCounseling Olistico, è incentrato sulla conoscenza e sviluppo di competenza d’uso di una tecnica olistica efficace a distanza.

• Classe 5, Fine corso, valutare i risultati raggiunti e orientarsi ad applicare la nuova professionalità conseguita.

Programma e Obiettivi
Il percorso formativo è costituito da classi online, organizzate in più unità di apprendimento, incentrate su uno specifico tema e accompagnate da attività necessarie a raggiungere gli obietti individuati in ciascuna unità.
L’inizio del corso è preceduto dall’invio di un manuale con le indicazioni utili su come usare gli strumenti e le funzioni disponibili nel corso e da una classe 0 in cui gli iscritti potranno familiarizzare con gli strumenti della piattaforma online.

Classe online 1: LA COMUNICAZIONE MEDIATA DA COMPUTER E DISPOSITIVI MOBILI.
Unità di apprendimento 1: Internet, il web e la comunicazione
Obiettivi: internet, il web e la comunicazione; la comunicazione digitale e analogica. la comunicazione mediata dal computer: breve storia e caratteristiche. I media digitali: descrizione, punti di forza e debolezza, quale strumento è più idoneo; stili della comunicazione scritta e parlata in rete; cyberspazio, gli utenti, i gruppi online.
Unità di apprendimento 2: L’evoluzione della comunicazione: i nuovi media
Obiettivi: Approfondimenti su: social, gruppi, chat, broadcast, email; introduzione all’uso di: Facebook, Messenger, Whatsapp, Twitter, Instagram, Google+, Linkedin, ecc.
Unità di apprendimento 3: Etica e nuove tecnologie
Obiettivi: i comportamenti da adottare nell’uso della Rete; Identità, professionalità, confini in rete; conoscenza di base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy)

Classe online 2: FONDAMENTI DEL COUNSELING A DISTANZA
Unità di apprendimento 1: Il Codice deontologico a tutela del professionista e dei clienti
Obiettivi: Conoscere i fondamenti etici della professione del Counseling e alcuni aspetti peculiari del lavoro online; contratto e consenso informato; tutelare il servizio di counseling online e i clienti.
Unità di apprendimento 2: Counseling in presenza vs Counseling online
Obiettivi: Riconoscere le potenzialità del counseling online; diventare un professionista abile nella comunicazione in presenza e online; conoscere le nostre peculiarità culturali e sociali;
Classe online 3: eCounseling – STRUMENTI DI INTERVENTO A DISTANZA
Unità di apprendimento 1: Gestione della relazione d’aiuto a distanza
Obiettivi: Presentare e descrivere il servizio di counseling offerto; guidare il cliente verso una scelta informata; apprendere tecniche di osservazione per individuare esigenze e aspettative del cliente; apprendere tecniche di scrittura e comunicazione empatica tramite computer.
Unità di apprendimento 2: Il percorso di counseling online
Obiettivi: Il ciclo di intervento: inizio, sviluppo, conclusione; progettare un percorso di counseling online – scheda di intervento; gestire adeguatamente le richieste dei clienti rispettando i loro interessi e i confini professionali; riconoscere quando ricorrere alla supervisione e all’invio.

Classe online 4: eCounseling olistico – TECNICA OLISTICA ONLINE
Unità di apprendimento 1: Tecnica olistica a distanza
Obiettivi: Apprendere l’uso di tecniche olistiche efficaci a distanza: Rilassamento guidato, EFT (emotional freedom technique), Riequilibrio bioenergetico.

Classe online 5: Fine corso – RESOCONTO FINALE
Unità di apprendimento 1: Chiusura del corso e resoconto finale
Obiettivi: raccogliere feedback e valutare i risultati raggiunti; riflettere su quanto appreso e concludere il corso in modo consapevole con uno sguardo al futuro.

Approccio e Metodo
L’approccio didattico adottato nel percorso formativo è cooperativo; il metodo si basa sui costituenti della formazione e-learning di tipo misto. Esso prevede una didattica erogativa ed interattiva, accompagnata dalla figura di un insegnante che guida, monitora e valuta il processo di apprendimento in itinere e a conclusione del percorso.
L’erogazione del corso tramite piattaforma permette al corsista di imparare facendo, di trarre insegnamento dallo stesso corso in cui si trova a operare. Egli sperimenterà, in prima persona, l’impiego degli strumenti che saranno poi utilizzati nel ruolo di counselor online.
La programmazione didattica è orientata per obiettivi e compiti, quindi teorico- esperienziale, con modalità modulare.

Struttura e organizzazione attività
I candidati partecipanti al corso saranno invitati a compilare un questionario che evidenzi motivazione, conoscenze e competenze già possedute, nell’ambito della comunicazione e formazione online.

Studio guidato
• Lettura ed elaborazione del materiale fornito: audio-video, dispense in formato pdf, documenti sul web
• Stesura e consegna all’insegnante di un diario di apprendimento settimanale
• Ricerca ed elaborazione di argomenti specifici tra le risorse offerte in piattaforma e sul web
• Analisi e sviluppo di casi studio sull’argomento e l’obiettivo trattati
• Verifiche intermedie
• Stesura e consegna all’insegnante di un dossier formativo professionale

Apprendimento cooperativo
• Partecipazione attiva a chat, forum, scambi di email e videoconferenze
• Attività collaborative guidate sugli argomenti trattati.

Autoformazione assistita
L’allievo potrà svolgere la funzione di Counselor a distanza, secondo quanto appreso durante il percorso formativo al fine di familiarizzare con l’ambiente telematico e le caratteristiche della relazione d’aiuto a distanza.
Grazie al processo dell’autoformazione, l’apprendente acquisisce una chiara consapevolezza del proprio percorso di apprendimento, è una modalità con cui costruisce non solo il proprio sapere, modellandolo liberamente, ma anche la sua individualità, secondo una prospettiva di crescita personale.

Attestato finale
Al termine del percorso formativo, dopo avere superato un test finale, sarà rilasciato l’Attestato di eCOUNSELOR con il riconoscimento di 150 crediti ECP (Educazione Continua Permanente). L’attestato riporterà l’accreditamento di HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) e della S.I.A.F. Italia (Associazione Professionale di Categoria).

Docenti
Rossella Raudino - Counselor ed eCounselor a indirizzo gestaltico. Counselor iscritta nel registro Siaf Italia SI264. Tutor online presso l’Ente di formazione professionale Myamo nei corsi di Counseling Olistico. Certificata Tutor online presso Università per Stranieri di Perugia. General Certificate in Online Counselling Skills approvato da CPCAB (Counselling and Psychotherapy Central Awards Body).
Marco Accossato - Presidente e Direttore Didattico Ente di Formazione Myamo. Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico a Indirizzo Gestaltico. Docente di corsi accreditati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Insegnante di Discipline Orientali. Gestalt Counselor. Counselor Olistico Trainer e Supervisor iscritto registro Siaf Italia si065.
 Iscritto nel Registro Formatori Professionisti Aif N. 892. Responsabile nazionale Discipline Relazionali AICS (associazione italiana cultura e sport).
Alba Chiarlone - Psicologa specializzata in Psicoterapia Gestalt, ha conseguito un master in psico-oncologia presso l'Università Cattolica di Roma. Si occupa di medicina narrativa e tematiche legate alla salute, con particolare riferimento alle malattie psicosomatiche ed alla patologie oncologiche, per cui collabora con diverse associazioni in ambito socio-sanitario. Ha all'attivo numerose pubblicazioni.
Paola Crepaldi - Insegnante, laureata in Scienze dell'Educazione ad indirizzo psicopedagogico, Counselor Olistico Trainer iscritta nel registro Siaf Italia ve622, conduce corsi di Disegno Onirico, ha completato il percorso formativo con Cristobal Jodorowsky in Metagenealogia e Tarocco Evolutivo. Artiterapeuta, specializzata presso “Ritmìa La Scuola”, conduce laboratori di propedeutica musicale per bambini.

Myamo a.p.s. - Siracusa Via Le Fornaci 50 www.myamo.it - C.F. 93082400891
Ente di Formazione Professionale ad Indirizzo Olistico
Counselor Olistico - Operatore Olistico - Operatore Massaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu