Operatore Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche - MYAMO Formazione Counselor, eCounselor Operatore Olistico e Massaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Operatore Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche

Formazione Professionale
PROFESSIONISTA del BENESSERE PSICOFISICO
OPERATORE OLISTICO
Operatore Professionale di Tecniche Suono Vibrazionali Olistiche
Diventare un professionista del benessere psicofisico
specializzato in tecniche suono vibrazionali olistiche




L’Operatore Professionale di Tecniche Suono Vibrazionali
è un professionista del benessere psicofisico
che integra competenze suono vibrazionali
con metodologie olistiche e bionaturali.

Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche
Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche favoriscono il benessere psicofisico della persona in una visione di cultura della vitalità. Il Suono e la sua energia vibrazionale stimolano importanti processi di ri-equilibrio e ri-armonizzazione offrendo un grande contributo biologico-emozionale-energetico.
Tra gli strumenti utilizzati: campane tibetane, campane di quarzo, diapason, gong, tamburo sciamanico, voce, canto armonico, mantra, coro, strumenti ancestrali, tradizionali e altri ancora. Il percorso comprende anche contributi formativi di altre Discipline Olistiche e Bio Naturali. La formazione in Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche è rivolta alle persone in cammino verso il Suono che scelgono di diventare professionisti per il benessere globale delle persone. Le Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche si ispirano agli insegnamenti dei grandi Maestri di ogni epoca del mondo orientale e occidentale, rielaborati e approfonditi secondo un approccio olistico integrato.
Le Tecniche Musicali Olistiche si basano su modelli operativi di documentata scientificità quali il modello dell’argentino Benenzon che utilizza il suono, la musica e il movimento per facilitare la socializzazione; il modello degli inglesi Paul Nordoff e Clive Robbins, in cui bambini in gruppo imparano diversi ritmi per aiutare i movimenti del corpo; il modello elaborato negli anni “70 dalla violinista Mary Priestley, che utilizza l’improvvisazione musicale come mezzo creativo per aprire una via di crescita personale; il metodo dell’americano Clifford Madsen che usa la musica come mezzo di rilassamento e miglioramento della vitalità; il metodo di Helen Bonny, che utilizza  la musica come evocatrice d’immagini per migliorare la condizione fisica, intellettuale e spirituale; il dialogo sonoro dell’italiano Mauro Scardovelli che, ispirato ai musicisti che improvvisano, si pone il fine di facilitare attraverso il suono l’interazione tra i componenti di un gruppo e, infine, il metodo del Neurologo Livio Claudio Bressan, che si basa sulla integrazione tra Tecniche Musicali, Artistiche e Manuali Olistiche, finalizzate al recupero del benessere psicofisico della Persona anziana.
L’Operatore Olistico specializzato in Tecniche Suono-Vibrazionali
L’Operatore Olistico specializzato in Tecniche Suono-Vibrazionali favorisce nelle persone e nei gruppi il riequilibrio energetico, il benessere psicofisico e interiore attraverso l’utilizzo integrato di tecniche suono-vibrazionali e manuali, metodiche naturali, energetiche, artistiche e meditative.

Il Professionista interviene nel processo di benessere della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico. Il modello culturale di riferimento risiede nell'approccio olistico-sistemico, che fornisce una chiave di lettura dove tutto è interconnesso, nello specifico: manualità, ambiente (setting), abilità empatiche e relazionali, linguaggio.

Il Professionista non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria, né svolge trattamenti a finalità estetica  

Destinatari
• Coloro che intendono lavorare in libera professione o in strutture pubbliche e private, regolamentati dalla legge 4/2013.
• Quanti vogliano migliorare e approfondire la conoscenza di Sé e realizzare un percorso di crescita e di sviluppo personale.
• Coloro che già lavorano in contesti di aiuto o in ambiti relazionali (psicologi, medici, personale socio-sanitario, operatori nelle relazioni d’aiuto, educatori, insegnanti, ecc.) e intendono ampliare le proprie competenze professionali.
• Coloro che avvertono la necessità di acquisire strumenti e modalità per migliorare le loro competenze nell’ambito professionale in cui lavorano (avvocati, manager, responsabili della gestione delle risorse umane, ecc.).
• Chi desidera intraprendere un percorso di crescita e cambiamento e conseguire un titolo professionale.
• Operatori in tecniche olistiche non iscritti a registri di categoria professionale ai sensi della legge n° 4/2013.
• Professionisti della relazione d’aiuto che intendano ampliare le loro competenze e l’ambito di intervento (insegnanti, personale socio sanitario, educatori, terapisti, volontari ecc.).

Obiettivi
• Acquisire tecniche suono vibrazionali, corporee, energetiche e creative per supportare il cliente nel miglioramento del proprio benessere psicofisico.
• Condurre una sessione di trattamento attraverso la stimolazione sonoro-musicale integrata con tecniche olistiche, per singoli e gruppi.
• Ascoltare profondamente il livello energetico vibrazionale della persona e scegliere modalità e strumenti operativi per il trattamento sonoro-vibrazionale specifico
• Integrare conoscenze e competenze comunicativo-relazionali con metodologie olistiche e bionaturali.
• Operare in sintonia con il Codice Etico e Deontologico Professionale

Sbocchi professionali
L’Operatore Olistico può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.
L’Operatore può collaborare con centri medici, centri benessere, spa e beauty farm, palestre, associazioni e centri socio-educativi.
Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013, e della Norma UNI 11713:2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale.
Durata
L’iter didattico prevede 600 ore di formazione, comprensive delle lezioni in aula, dei corsi online, dell’autoapprendimento, della pratica, del tirocinio e delle attività di ricerca.

OPERATORE OLISTICO

200 ore
Formazione in aula 10 Seminari di Tecniche Olistiche
con cadenza mensile (sabato e domenica)

200 ore
Formazione on line 10 Corsi on line di teoria
tramite Myamo FAD e piattaforma e-learning

200 ore
Tirocinio Pratica guidata e Pratica documentata
Autoapprendimento e stesura dell’elaborato finale

Riconoscimento di crediti formativi
Coloro che hanno seguito corsi di formazione come Operatore Olistico o del Benessere Bionaturale, Naturopata, Massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica, avranno la possibilità di ottenere esoneri didattici e diminuzione delle ore di tirocinio.
Percorso Formativo Personalizzato
Lo studente ha la possibilità di caratterizzare il proprio percorso formativo scegliendo le tecniche olistiche (tra quelle indicate nell’offerta formativa dell’ente) al fine di creare uno stile di intervento personale. 

Dove
Presso la sede Myamo di Verona (Colognola ai Colli).
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso Diploma di scuola Media Superiore o di titolo equipollente e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito) con il Direttore Didattico. L'età minima di ammissione è di 18 anni.

Iscrizione
Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.
L’iscrizione avviene mediante compilazione della domanda di ammissione e pagamento della prima quota associativa.

Contributo economico
Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Operatore Olistico, è di 1800 euro rateizzato mensilmente. All’iscrizione occorre versare la quota associativa di 100 euro che comprende iscrizione associativa, assicurazione RC, tessera AICS.
Verifiche intermedie – esame finale
Al completamento di ogni modulo didattico è prevista una verifica di apprendimento online su piattaforma e-learning. L’esame finale consiste in una prova teorico-esperienziale dinanzi ad una commissione composta da docenti del corso.

Attestato finale
Gli standard dei percorsi di formazione MYAMO offrono la possibilità di iscriversi (a seconda delle esigenze) a diverse Associazioni di Categoria o Registri Regionali.

Al termine del percorso di formazione, superato l’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore Olistico specializzato in tecniche suono vibrazionali e avrà la possibilità di:
• Lavorare legalmente come Operatore Olistico in libera professione o in strutture pubbliche e private, in regola con quanto previsto dalla legge 4/2013.
• Ottenere il riconoscimento della SIAF Italia e l’Attestato di Qualità e di qualificazione dei Servizi Professionali erogati di Operatore Olistico ed essere iscritto nel Registro Regionale e Nazionale Operatori Olistici.
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1 febbraio 2005 n. 2).
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Veneto (Legge Regionale Veneto n. 8 del 16 febbraio 2018).
• Ottenere il riconoscimento e l’attestato dell’AICS Dipartimento di scienze e tecniche olistiche.
• Ottenere il riconoscimento e l’attestato dello C.S.E.N. Settore Discipline Bionaturali.
• Accedere direttamente al corso integrativo per conseguire la certificazione delle professionalità secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 tramite organismo accreditato da ACCREDIA (Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano).
• Accedere direttamente al secondo anno del corso per Artiterapeuta
• Accedere direttamente al secondo anno del corso per Counselor Olistico
Metodologia Didattica
Il corso prevede una formazione Blended (mista):
• Formazione in Aula - svolta in presenza in aula
• Formazione Online – a distanza tramite piattaforma e-learning
• Autoapprendimento - mediante il Tirocinio

Il Blended Learning è una modalità di erogazione della didattica che prevede l'affiancamento di una piattaforma tecnologica alla didattica tradizionale in presenza.
Formazione in aula
La formazione in presenza si sviluppa attraverso 10 Seminari che si svolgono durante il fine settimana (Sabato e Domenica dalle 9,30 alle 19,30) con cadenza mensile.

mediante l’applicazione di tecniche operative quali: role playing, modeling, tecniche guidate di simulazione, inversione dei ruoli, psicodramma, protocolli operativi, diadi, triadi, co-conduzione lavori a coppie e di gruppo.

Formazione online
La teoria del corso viene erogata attraverso una piattaforma e-learning che presenta un’interfaccia grafica intuitiva simile a quella di Facebook; un ambiente di apprendimento dove gli studenti e gli insegnanti lavorano insieme e si scambiano informazioni.
Gli allievi possono accedere 24 ore su 24 alla classe virtuale del proprio corso tramite l’uso di specifici supporti come pc, tablet, smartphone, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un seminario e l’altro, fare domande circa eventuali dubbi o elementi non chiari affrontati durante lo studio, condividere esperienze ed impressioni nell’ottica del cooperative learning.
Nella classe virtuale saranno pubblicati i materiali didattici, le dispense pre-seminario, i materiali integrativi, i video dei seminari formativi e le verifiche intermedie.

Pratica professionale – Tirocinio
Attraverso il progetto di Tirocinio l’allievo potrà: sperimentare in campo teorie e tecniche apprese durante il periodo di formazione; avvalersi dell’aiuto di un esperto tramite la supervisione; verificare la validità del proprio metodo di intervento; migliorare la sua capacità di intervento.
Programma Formazione in Aula
1. Massaggio sonoro con le campane tibetane e di quarzo
2. Bagno sonoro con le campane tibetane e di quarzo
3. Tecniche di meditazione sonoro vibrazionali
4. Massaggio bionaturale sonoro vibrazionale
5. Massaggio sonoro con il tamburo sciamanico
6. Posture estatiche e tamburo sciamanico
7. Riequilibrio Bioenergetico Vibrazionale
8. Canto Armonico, Mantra e Voce
9. Arteterapia sonoro vibrazionale
10. Viaggio sonoro con strumenti etnici


Tecniche Olistiche Integrative
Mediazione Corporea: Tecniche di massaggio. Riflessologia. Yoga. Riequilibrio posturale. Alimentazione naturale. Iridologia.
Mediazione Artistica: Arteterapia Colore e tecniche espressive. Mandala. Cromoterapia. Campane Tibetane. Voce e suoni. Bagni di Gong. Tuned Forks.
Mediazione Vibrazionale: Riequilibrio bioenergetico. Fitoterapia. Aromaterapia. Feng Shui. Cristalloterapia. Fiori di Bach. EFT.
Conoscenze Integrative: Ayurveda. Naturopatia applicata. Biotipologie e costituzioni. Tecniche di meditazione; respirazione, visualizzazione e rilassamento guidato. Danza e Movimento. Medicina tradizionale cinese. Kinesiologia. Musica e Canto.
Strumenti self care Operatore Olistico
Tecniche di rilassamento e riequilibrio bioenergetico. Tecniche di automassaggio. Meditazione. Mindfulness. Yoga.

Laboratori Olistici
Tecniche di meditazione. Respirazione, visualizzazione e rilassamento guidato. Danza Contatto. Massaggio. Yoga. EFT. Arteterapia Colore e tecniche espressive. Mandala. Voce e suoni. Bagno sonoro, campane tibetane e gong. Aromaterapia. Cristalloterapia. Feng Shui. Fiori di Bach.

Programma Formazione Online
Comunicazione e abilità relazionali
Elementi di psicologia, sociologia e pedagogia sociale. Elementi fondamentali della comunicazione. Teoria e Tecniche della Comunicazione.

Discipline ausiliarie
Anatomia. Fisiologia. Normative e disposizioni igienico-sanitari nei processi di servizi alla persona. Elementi di ergonomia. Elementi di salute e sicurezza sul lavoro. Primo soccorso. Elementi base di marketing. Elementi base di diritto. Elementi base di contabilità e fiscalità. Elementi base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy)
Attività specifiche del professionista del benessere psicofisico
Introduzione alla Norma UNI 11713/2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale. Legislazione applicabile. Etica e Deontologia. Definizione della figura dell’operatore e della sua attività professionale. Terminologia relativa alle tecniche olistiche, di massaggio e metodiche bionaturali non invasive. Limiti dell’attività professionale nel rispetto delle altre attività professionali regolamentate e non.

Ente di Formazione
L’Ente di Formazione gestito dall’Associazione MYAMO è costituito da counselor e operatori olistici, professionisti della salute e volontari. L’associazione opera sul territorio nazionale ed internazionale per la promozione della salute psicofisica, del benessere globale e il miglioramento della qualità della vita attraverso l’organizzazione e la conduzione di eventi culturali, seminari, corsi professionali, sessioni individuali e la formazione di gruppi di volontariato.
• Dal 2005 sono stati erogati 42 Percorsi di Formazione Professionali per: Counselor Olistico, e-Counselor, Operatore Olistico.
• Dal 2005 sono stati erogati 620 Corsi di Formazione ad indirizzo olistico monotematici.
• Dal 2005 sono stati erogati 320 Corsi di Formazione Online, tramite piattaforma e-learning e FAD.
Le aule delle sedi dei corsi sono complete di attrezzature didattiche quali: pavimento attrezzato, tappetini yoga, sedie, lettini per massaggi, impianto diffusione sonora, videoproiettore e quant’altro per il corretto svolgimento dell’attività didattica; le strutture dispongono di altri ambienti dedicati ad attività individuali, uffici, spogliatoio e servizi igienici.
Riconoscimenti
Myamo è iscritto con codice SC 104/105 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici. Myamo è Provider accreditato con codice PV0017/17 da HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) per il rilascio di crediti ECP per la Formazione Continua.
Myamo è affiliato ad AICS (associazione italiana cultura e sport
Docenti
Lo staff didattico è formato da: Counselor Olistico Supervisor, Psicoterapeuta Gestalt, Medico, Infermiere, Operatore Olistico, Istruttore Yoga Certificato, Conduttore di Costellazioni famigliari, Educatore Socio Assistenziale, Artiterapeuta, Commercialista, Professionisti esterni esperti nelle materie complementari al percorso di formazione.

Docenti
Marco Accossato - Presidente e Direttore Didattico Ente di Formazione Myamo. Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico a Indirizzo Gestaltico. Docente di corsi accreditati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Insegnante di Discipline Orientali. Gestalt Counselor. Counselor Olistico Trainer e Supervisor iscritto registro Siaf Italia si065. Membro della Commissione Nazionale di Indirizzo e Sorveglianza della Siaf Italia. Iscritto nel Registro Formatori Professionisti Aif N. 892. Responsabile nazionale Discipline Relazionali AICS (associazione italiana cultura e sport).

Alba Chiarlone -  Psicologa specializzata in Psicoterapia Gestalt, ha conseguito un master in psico-oncologia presso l'Università Cattolica di Roma. Si occupa di medicina narrativa e tematiche legate alla salute, con particolare riferimento alle malattie psicosomatiche ed alla patologie oncologiche, per cui collabora con diverse associazioni in ambito socio-sanitario. Ha all'attivo numerose pubblicazioni.

Paola Crepaldi - Insegnante, laureata in Scienze dell'Educazione ad indirizzo psicopedagogico, Counselor Olistico Trainer iscritta nel registro Siaf Italia ve622, conduce corsi di Disegno Onirico, ha completato il percorso formativo con Cristobal Jodorowsky in Metagenealogia e Tarocco Evolutivo. Artiterapeuta, specializzata presso “Ritmìa La Scuola”, conduce laboratori di propedeutica musicale per bambini.

Rossella Raudino - Counselor ed eCounselor a indirizzo gestaltico. Counselor iscritta nel registro Siaf Italia SI264. Tutor online presso l’Ente di formazione professionale Myamo nei corsi di Counseling Olistico. Tutor online (Università per Stranieri di Perugia). General Certificate in Online Counselling Skills Validated by CPCAB (Counselling and Psychotherapy Central Awards Body).

Christof Bernhard- Il Suono mi accompagna già dalla mia infanzia. Il primo strumento che ho tenute tra le mie mani era un flauto. E ne è passato di tempo da allora, e sono cambiati anche gli strumenti… oggi sono Gong Master (formazione dal guru dei gong: Don Conreaux) e utilizzo suoni e vibrazioni per aiutare altri, tramite bagni di gong e massaggi sonori. E la cosa bella: tutt’oggi c’è un flauto che viaggia sempre con me.

Igor Olivier Ezendam è cantante, poli-strumentista e voice-coach nato ad Amsterdam, ispirato dal canto dei Tuvani (Mongolia), Tibetani, Sufi, nativi d’America,  Africani, Aborigeni e tutti i cantanti liberi nel mondo. Si è specializzato nel canto armonico, tecnica con doppio suono nella voce. Insegna le tecniche che meglio sviluppano questi armonici e libertà vocale.

Fabio Santolin - Counselor olistico ad indirizzo relazionale Gestaltico, Operatore core shamanism. Da anni conduce corsi per la costruzione del tamburo sciamanico.

GianAndrea Bodo - Diplomato all’Accademia di Belle Arti, Educatore Professionale. Artista e insegnante di Arteterapia, tecniche di meditazione e rilassamento, Operatore Olistico Trainer.


Myamo a.p.s. - Siracusa Via Le Fornaci 50 www.myamo.it - C.F. 93082400891
Ente di Formazione Professionale ad Indirizzo Olistico
Counselor Olistico - Operatore Olistico - Operatore Massaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu