Regolamento Corsi - MYAMO Formazione Counselor, eCounselor Operatore Olistico e Massaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento Corsi

Chi siamo
  1. L'allievo socio dichiara di essere a conoscenza che i programmi di formazione per Operatore di Massaggio Ayurvedico, Operatore Olistico e Counselor Olistico sono strutturati come esposti nella tabella
  • Al termine del percorso di Operatore di Massaggio Ayurvedico, dopo avere superato un esame interno, sarà rilasciato l’Attestato di Operatore Massaggio Ayurvedico.
  • Al termine del percorso di Operatore Olistico o Counselor Olistico, dopo avere superato la sessione d’esame con la Commissione SIAF, sarà rilasciato l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi erogati e l’allievo socio potrà iscriversi al Registro nazionale di categoria professionale della SIAF, secondo quanto stabilito dalla legge 4/2013 che definisce e regolamenta le professioni non organizzate in ordini o collegi.
  • Per l’allievo iscritto al percorso di Counselor Olistico è previsto un colloquio di valutazione, in itinere, al fine di definire le modalità di fruizione delle 50 ore di supervisione individuale e/o di gruppo che è tenuto ad assolvere con un professionista (Counselor riconosciuto SIAF o Psicoterapeuta). La parcella del professionista non è inclusa nella quota associativa, l’onere è a carico dell’allievo socio.
  • Prima dell’esame verrà inviato un documento dettagliato con le istruzioni e le procedure burocratiche da seguire. È ben inteso che chi non rispetterà le indicazioni e la tempistica date non potrà essere ammesso all’esame.
  • L’esame verterà su una dissertazione sia di natura epistemologica del proprio elaborato, sia di natura professionale in termini di ermeneutica specialistica; si esprimerà una valutazione globale che terrà conto sia degli elaborati presentati che della discussione orale e la votazione verrà definita in decimi o in trentesimi o in centesimi. Nel caso di un numero superiore a 12 candidati, o comunque a scelta della commissione esaminatrice, si potrà procedere con una valutazione scritta.
  • Al termine della giornata d’esame i candidati ritenuti idonei saranno proclamati ufficialmente e in pubblico dal Presidente della Commissione che conferirà agli allievi soci l’Attestato Myamo. L’Attestato di Qualifica e Qualificazione Professionale dei servizi erogati sarà inviato dalla SIAF a mezzo posta.
  1. I percorsi sopra esposti sono sequenziali, pertanto è possibile frequentare il corso di Operatore di Massaggio Ayurvedico e successivamente proseguire la formazione accedendo al corso di Operatore Olistico o a quello di Counselor Olistico, integrando con i seminari mancanti e raggiungere così il monte ore previsto del corso scelto. L’allievo socio ha quindi diritto al riconoscimento delle ore conseguite per i seminari cui ha partecipato.
  2. L'allievo socio dichiara di non fare uso di sostanze stupefacenti né di psicofarmaci, di non essere affetto da disagi psichici, di non essere sotto cura psichiatrica e di informare l’ente Myamo se sottoposto a terapia medica.
  3. L'allievo socio si impegna a consegnare a Myamo il Certificato medico sportivo non agonistico di Sana e Robusta Costituzione prima dell’inizio delle attività.
  4. Il versamento della quota associativa è mensile e avviene tramite bonifico bancario* o ricarica carta Postepay*, secondo la tabella in allegato. Una copia del bonifico effettuato deve essere inviato via email alla Segreteria, all’indirizzo info@myamo.it, entro il 5 di ogni mese. La quota dà diritto a: partecipare a tutti i corsi definiti nel PFI (Piano Formativo Individuale), al tesseramento presso CSEN, all’accesso nell’area FAD, a tutte le manifestazioni, iniziative, eventi di promozione sociale, nonché alle attività di studio, ricerche, incontri di approfondimento e momenti aggregativi indette dall’Associazione, a partire dalla data del primo versamento. Dalla data del versamento dell’ultima quota mensile prevista dal Piano di versamento l’allievo socio avrà la possibilità di partecipare per ulteriori sei mesi alle attività, al fine di terminare il percorso formativo scelto.
 
*Dati bancari:
Intestare il bonifico a: Myamo
Iban: IT 61 I 02008 17111 000103473419
Causale del bonifico: QUOTA ASSOCIATIVA MYAMO nome cognome allievo/a – Mese
*Carta Postepay
Numero: 5333171028165187
Codice fiscale del Titolare: CCSMRC64T07L219Z

  1. L’allievo socio è tenuto a osservare e a rispettare le norme contenute nel presente Regolamento e nel Codice deontologico, in allegato, nonché:
  • Le regole di correttezza e di buona fede previste dal codice civile come fondamentali criteri guida di adempimento negoziale, sia nei rapporti con Myamo che con i colleghi e, in particolare, la regola del segreto e della riservatezza in merito a tutte le informazioni in qualunque modo acquisite nello svolgimento dell'attività didattica e di tirocinio del presente corso;
  • Le regole di comportamento previste dagli Enti pubblici o privati convenzionati presso cui lo studente svolgerà, per conto Myamo, il prescritto tirocinio;
  • Le disposizioni impartite da Myamo per l'erogazione della didattica e per la fruizione delle relative strutture.
  1. La presenza ai corsi è obbligatoria per il conseguimento dell’attestato. Eventuali assenze devono essere recuperate per accedere alla sessione d’esame.
  2. Myamo non risponde dei beni preziosi e oggetti lasciati incustoditi o dimenticati nel suo ambito, nonché di danni diretti o indiretti per fatti attinenti i rapporti interpersonali tra allievi soci.
  1. Myamo si impegna a non ammettere ai corsi, candidati allievi con procedimenti penali pendenti.
  1. L’accettazione dei requisiti dichiarati dal socio e gli eventuali crediti formativi provenienti da precedente formazione è a discrezione del Direttore Didattico.
  1. L’ammissione al corso formativo è soggetta all’autorizzazione da parte del Comitato tecnico-scientifico, eletto dal Consiglio Direttivo.
  2. Myamo si riserva la facoltà di prevedere che singoli seminari possano svolgersi, per esigenze didattiche, al di fuori della sede di iscrizione, ma in luoghi comunque consoni ai sensi della normativa in vigore.
  3. Myamo concorda con l’allievo un Piano Formativo personalizzato Individuale (PFI) all’atto dell’iscrizione. Il PFI può prevedere, a seconda delle esigenze dell’allievo (es: trasferimenti di domicilio) la partecipazione a seminari formativi presso altre sedi Myamo, previo accordo con il responsabile di sede e il direttore didattico. Qualora l’allievo partecipi a seminari formativi Myamo non previsti dal piano formativo individuale, essi saranno conteggiati come ore di pratica guidata.
  4. Qualora Myamo riscontrasse, in itinere, problematiche che contrastino con i requisiti di professionalità necessari al rilascio dell’attestato, richiederà all’allievo di partecipare a un colloquio personale al fine di ridefinire il suo Piano Formativo Individuale (PFI).
  5. L'inosservanza, da parte dell'allievo socio del presente regolamento o del codice deontologico, può comportare il decadimento degli accordi presi nei confronti dell’allievo inosservante. In tal caso non è dovuta alcuna restituzione all'allievo socio per il mancato completamento del corso ed è fatta salva in ogni caso azione di risarcimento danni nei confronti dello stesso.
  1. L'allievo socio che decida di interrompere il percorso è tenuto a comunicarlo a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare presso la sede legale Myamo, sita a Siracusa in Via delle Fornaci, 50. Il recesso avrà effetto dalla data di ricezione della comunicazione a Myamo.
  2. Nel caso in cui l’allievo socio sospenda il percorso per più di 6 mesi dovrà comunicarlo a Myamo. Nel caso desideri completare la formazione oltre tale data dovrà iscriversi nuovamente al nuovo percorso di formazione e sarà concordato un nuovo Piano Formativo Individuale.
  3. Per il completamento del percorso l’allievo è tenuto allo studio del materiale teorico fornito da Myamo tramite accesso all’area FAD del sito web, alla lettura dei testi indicati nella bibliografia del percorso di formazione scelto e alla compilazione dei questionari di verifica.
Myamo a.p.s. - Siracusa Via Le Fornaci 50 www.myamo.it - C.F. 93082400891
Ente di Formazione Professionale ad Indirizzo Olistico
Counselor Olistico - Operatore Olistico - Operatore Massaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu