Tecniche di Comunicazione e Relazione interpersonali per l’Operatore Olistico e l’Operatore del Benessere Bionaturale - MYAMO Formazione Counselor, eCounselor Operatore Olistico e Massaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tecniche di Comunicazione e Relazione interpersonali per l’Operatore Olistico e l’Operatore del Benessere Bionaturale

Formazione Professionale online
Corso di Formazione Professionale su Piattaforma e-learning
Contenuti online, interazione e social learning.

Tecniche di Comunicazione e Relazione interpersonali                 per l’Operatore Olistico e l’Operatore del Benessere Bionaturale
Il corso intende fornire una valida offerta formativa mirata a migliorare le abilità comunicative e relazionali
nell’ambito dell’intervento dei Professionisti del benessere psicofisico secondo le disposizioni della Norma UNI 11713:2018.



Tramite la Piattaforma e-learning hai la possibilità di accedere al materiale didattico                     24 ore su 24, 7 giorni su , mediante computer, smartphone e tablet .
Puoi scegliere autonomamente, in base alle tue personali esigenze, quando seguire il corso.

Destinatari
Il percorso formativo è progettato per:
• Coloro che intendono migliorare le competenze relazionali attraverso una comunicazione consapevole ed efficace;
• Operatori Olistici e Operatori del Benessere Bionaturale che intendono adeguarsi alle disposizioni della Norma UNI 11713 maggio 2018;
• Operatori Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale;
• Operatori Olistici e Operatori del Benessere Bionaturale che intendono migliorare le competenze relazionali attraverso una comunicazione consapevole ed efficace;
• Tutti coloro che già lavorano in contesti di aiuto o formazione ed intendono ampliare le loro competenze professionali nell’ambito della comunicazione nella relazione d’aiuto.
Obiettivi
• Migliorare le abilità comunicative nelle relazioni lavorative ed affettive;
• Promuovere le qualità relazionali individuali
• Acquisire abilità comunicative e relazionali per l’esercizio della professione, secondo le disposizioni della Norma UNI 11713 maggio 2018;
• Attivare stati psicofisici idonei nel professionista e nel cliente attraverso l’utilizzo delle pertinenti tecniche verbali e non verbali;.
• Accogliere e comprendere le esigenze e le aspettative del cliente; effettuare l’analisi della domanda del cliente e valutare la pertinenza della presa in carico;
• Identificare la tipologia di trattamento e progettare un intervento personalizzato sulla base delle esigenze, aspettative e caratteristiche del cliente;
Piattaforma e-learnig Myamo
Il Corso viene erogato attraverso una piattaforma e-learning che presenta un’interfaccia grafica intuitiva simile a quella di Facebook. Un ambiente di apprendimento dove gli studenti e gli insegnanti lavorano insieme attraverso lo scambio interattivo di apprendimento.
Durata
Il percorso prevede una durata di due mesi per un totale di 50 ore di formazione.
Programma
Il percorso formativo è costituito da 2 classi online, organizzate in 6 unità di apprendimento, incentrate su uno specifico tema e accompagnate da attività necessarie a raggiungere gli obietti individuati in ciascuna unità.
L’inizio del corso è preceduto dall’invio di un manuale con le indicazioni utili su come usare gli strumenti e le funzioni disponibili nel corso e da una classe 0 in cui gli iscritti potranno familiarizzare con gli strumenti della piattaforma online.
Ogni unità di apprendimento è composta da:
• classe in webinar
• corso online audiovideo
• corso in file audio in formato MP3
• dispensa di approfondimento in pdf
• schede di autoformazione assistita
• test di autoverifica online 

Classe online 1: Tecniche di Comunicazione e Relazione interpersonali
Unità di apprendimento 1
Elementi fondamentali della comunicazione. Pragmatica della comunicazione. La comunicazione verbale, non verbale, paraverbale.
Unità di apprendimento 2
La comunicazione efficace e l’ascolto attivo secondo il modello di T. Gordon e C. Rogers. L’osservazione fenomenologica secondo il modello della Gestalt.
Unità di apprendimento 3
Tecniche base di problem solving. Elementi di sociologia, psicologia e pedagogia. Conoscenza di base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy)

Classe online 2: Attività specifiche del professionista del benessere psicofisico
Unità di apprendimento 1
Introduzione alla Norma UNI 11713/2018: Professionisti del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale.
Unità di apprendimento 2
Definizione della figura dell’operatore e della sua attività professionale. Terminologia relativa alle tecniche olistiche, di massaggio e metodiche bionaturali non invasive. Limiti dell’attività professionale nel rispetto delle altre attività professionali regolamentate e non.
Unità di apprendimento 3
Accogliere empaticamente il cliente. Tecniche di analisi delle esigenze e aspettative del cliente. Orientamento alla scelta del cliente all’interno dei diversi interventi. Consenso informato e scheda tecnica. Predisporre il cliente alla sessione finalizzata al benessere. Feedback e valutazione dei risultati raggiunti.

Autoformazione assistita
Comunicazione Efficace. Ascolto Attivo. Osservazione fenomenologica e ascolto del proprio corpo. Accoglienza del cliente. Le informazioni al cliente e il Consenso informato. Raccolta delle Informazioni e analisi delle esigenze e aspettative del cliente mediante la compilazione della scheda tecnica. Il feedback e il monitoraggio dei risultati.
Metodologia
Il percorso formativo si basa sull’uso della Piattaforma e-learning Myamo.
Studio guidato
• Lezioni in Webinar
• Lettura ed elaborazione del materiale fornito: audio-video, dispense in formato pdf, documenti sul web
• Verifiche intermedie e verifica finale
Apprendimento cooperativo
• Partecipazione attiva a chat, forum, scambi di email e videoconferenze
• Attività collaborative guidate sugli argomenti trattati.
Autoformazione assistita
• L’autoformazione è una modalità cognitiva mediante la quale la persona diviene responsabile del proprio processo di apprendimento, attraverso una dinamica che le consente di “dare forma” autonomamente, non soltanto al proprio sapere, ma all’intera propria personalità in una logica di maturazione.
L’approccio si sviluppa quindi su più livelli, che interagiscono tra di loro per garantire un completo sviluppo e apprendimento delle abilità personali e professionali.
Il metodo didattico erogativo e interattivo è accompagnato dalla figura di un insegnante che guida, monitora e valuta il processo di apprendimento in itinere e a conclusione del percorso.
La metodologia utilizzata è pertanto quella pratico - teorico - esperienziale che associa alla trasmissione delle conoscenze teoriche la possibilità di favorire la sperimentazione dei contenuti trasmessi. È proprio attraverso l’esperire nuove modalità di comportamento, un diverso sentire e la capacità di trasmettere i propri vissuti che diventa possibile per gli allievi apprendere un modello funzionale e attuale.
Attestato finale
Al termine del percorso formativo, dopo avere superato un test finale, sarà rilasciato l’Attestato di frequenza con il riconoscimento di 50 crediti ECP (Educazione Continua Permanente) codice PVI-017/8/18. L’attestato riporterà l’accreditamento di HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) e della S.I.A.F. Italia (Associazione Professionale di Categoria).
Ente di Formazione Myamo
L’Ente di Formazione gestito dall’Associazione MYAMO è costituito da counselor e operatori olistici, professionisti della salute e volontari. L’associazione opera sul territorio nazionale ed internazionale per la promozione della salute psicofisica, del benessere globale e il miglioramento della qualità della vita attraverso l’organizzazione e la conduzione di eventi culturali, seminari, corsi professionali, sessioni individuali e la formazione di gruppi di volontariato.
Dal 2005 sono stati erogati 42 Percorsi di Formazione Professionali per: Counselor Olistico, eCounselor, Operatore Olistico, Operatore di Massaggio Ayurvedico, Operatore Reiki, Operatore Shiatsu.
Dal 2005 sono stati erogati 620 Corsi di Formazione ad indirizzo olistico monotematici.
Dal 2005 sono stati erogati 320 Corsi di Formazione Online, tramite piattaforma e-learning e FAD.
Riconoscimenti
Myamo è iscritto con codice SC 104/105 nell’Elenco Nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici.
Myamo è Provider accreditato con codice PV0017/17 da HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) per il rilascio di crediti ECP per la Formazione Continua.
Myamo è affiliato ad AICS (associazione italiana cultura e sport).

Docenti

Marco Accossato - Presidente e Direttore Didattico Ente di Formazione Myamo. Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico a Indirizzo Gestaltico. Docente di corsi accreditati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Insegnante di Discipline Orientali. Gestalt Counselor. Counselor Olistico Trainer e Supervisor iscritto registro Siaf Italia si065. Membro della Commissione Nazionale di Indirizzo e Sorveglianza della Siaf Italia. Iscritto nel Registro Formatori Professionisti Aif N. 892. Responsabile nazionale Discipline Relazionali AICS (associazione italiana cultura e sport).

Alba Chiarlone -  Psicologa specializzata in Psicoterapia Gestalt, ha conseguito un master in psico-oncologia presso l'Università Cattolica di Roma. Si occupa di medicina narrativa e tematiche legate alla salute, con particolare riferimento alle malattie psicosomatiche ed alla patologie oncologiche, per cui collabora con diverse associazioni in ambito socio-sanitario. Ha all'attivo numerose pubblicazioni.

Paola Crepaldi - Insegnante, laureata in Scienze dell'Educazione ad indirizzo psicopedagogico, Counselor Olistico Trainer iscritta nel registro Siaf Italia ve622T. Artiterapeuta, conduce corsi di Disegno Onirico. Ha completato il percorso formativo con Cristobal Jodorowsky in Metagenealogia e Tarocco Evolutivo. Specializzata presso “Ritmìa La Scuola”, conduce laboratori di propedeutica musicale per bambini.

Rossella Raudino - Counselor a indirizzo gestaltico, Tutor online (Università per Stranieri di Perugia), General Certificate in Online Counselling Skills Validated by CPCAB (Counselling and Psychotherapy Central Awards Body).




Myamo a.p.s. - Siracusa Via Le Fornaci 50 www.myamo.it - C.F. 93082400891
Ente di Formazione Professionale ad Indirizzo Olistico
Counselor Olistico - Operatore Olistico - Operatore Massaggio
Torna ai contenuti | Torna al menu