Erika Frigo “Ricercatrice del Ben-Essere”
"L'immagine di noi stessi non è affatto l'immagine che ci restituisce lo specchio, ma quella che ci rimanda il corpo sociale, le persone che amiamo, che stimiamo, quelle che ci riconoscono un valore; lo specchio che conta è lo specchio che ci restituisce la dignità del nostro essere umani".
– Jacques Lacan –
Non mi soffermerò tanto sul "chi sono", che ancora per me è in parte oggetto di scoperta, ma perlopiù mi presenterò in base a ciò che so fare.
Ho una spiccata sensibilità e una marcata tendenza a prendermi cura degli altri, di chi si rivolge a me, in base alle mie competenze ed attitudini, divenendo, a volte per alcuni, una guida ed un punto di riferimento. Amo gli animali e la Natura!
Sono curiosa ed assetata di conoscenza, attratta dalle ‘cose naturali’, dalle terapie e medicine alternative; continuo a cercare risposte alle domande sui grandi temi della Vita, sono affascinata da ciò che non si vede ma che c'è, dalle energie sottili e dalle bio-frequenze.
Inizio il mio percorso di studi in questi ambiti nel 1998, e vengo iniziata al Reiki dalla Master Paola Peloso.
A seguire frequento il mio primo corso di Floriterapia con il Dott. Sergio Signori: ne seguiranno molti altri di Erboristeria, Fitoterapia, Medicina Naturale, Integrazione Nutrizionale con il Dott. Ezio Abbiati; Omeopatia ed Organoterapia con il Dott. Ivo Bianchi; Naturopatia con Efoa University.
Frequento a Bologna la Scuola "Spazio Il Respiro" e mi specializzo in Tecniche Manuali di Massaggio: Massaggio Antistress M.E.M.® (Movimento, Emozione, Musica) e in Riflessologia Plantare Integrata®.
La svolta significativa, che mi permetterà di fondere le competenze fin qui acquisite e di concretizzare lavorativamente le mie aspirazioni, avviene con l’incontro con il Metodo REME® e con Gloria Spiritelli, ideatrice del metodo: una pratica ed uno strumento utili ed efficaci per affrontare, arginare e risolvere problematiche dell'apparato muscolo-scheletrico, in un'ottica d'insieme che permette di comprendere e leggere i messaggi del corpo, favorire il riequilibrio dell’intero sistema organismico ed energetico: una via per portare consapevolezza e piena assunzione di responsabilità di sé e del proprio stato di salute.
In seguito all'Attestazione di Mobility Trainer Metodo REME® conseguita completando l'iter formativo, divento Operatore Olistico Professional e mi certifico con SIAF Italia (VE2459P-OP).
La mia formazione prosegue e divento Istruttore di Ginnastica Posturale e Istruttore di Wellness Walking. Completano il bagaglio professionale aggiornamenti e specializzazioni in Coaching e PNL, Tecniche di Rilassamento, Biorisonanza Quantistica, Le 5 Leggi Biologiche, Comunicazione Non Violenta.
Con l'Ente di Formazione Professionale Myamo completo i percorsi di Counseling Olistico ad indirizzo Gestaltico (SIAF Italia VE834-CO) e di Master Reiki Usui.
Inauguro nel 2015 l'omonimo Centro di BioDiscipline Olistiche Integrate & Metodo REME®, nel quale, con vision ed approccio olistici, al singolo ed a piccoli gruppi, propongo Corsi di Metodo REME®, Percorsi di Crescita Personale, Laboratori di Espressione Psicocorporea, Training Propriocettivi per il Riequilibrio Posturale e il Riequilibrio del Pavimento Pelvico, Tecniche di Rilassamento e di Respirazione Consapevole, Massaggi (Posturale Bioenergetico, Antistress M.E.M.®, Evolutivo, Vibrazionale e Sonoro). Tengo Corsi di Formazione in Massaggio Ayurveda e Reiki quale docente dell'Ente di Formazione Professionale Myamo, e offro consulenze e trattamenti innovativi (tra i quali anche con apparecchiature di Biorisonanza Quantistica) per il raggiungimento del ben-essere di corpo, mente e spirito.
Ho la fortuna di svolgere una professione che è anche la mia passione. Mi definisco una ricercatrice ed una esploratrice della Via che conduce al Ben-Essere! Credo fortemente che non si finisca mai di imparare e conoscere e che non si possa trasmettere null'altro che ciò che si ha e che si è sperimentato, in primis, su sé stessi coltivando il proprio giardino interiore.