Michela Cordioli
Formatori Myamo
Michela Cordioli
Chitarrista, insegnante e operatrice sonoro-vibrazionale.
Diplomata in chitarra classica presso il Conservatorio di Verona, ottiene il konzertdiplom alla ‘Hochschule Musik und Theater’ di Zurigo sotto la guida del Maestro Anders Miolin, e il diploma di Didattica della musica presso il conservatorio di Vicenza.
Suona come solista e in diverse formazioni cameristiche in Italia e all’estero, e incide Cd sia di musica classica che di musica tradizionale: Ritmi ed echi del ‘900 (2000), Lasciatemi vivere (Emi 2000), San Zen che ride (Mela Music 2003), Vorìa cantar Verona (Edizioni Giornale L’Arena 2004), Conte e cante popolari del Veneto (IC V 2007), El brentòn de la cultura (Azzurra Music 2007), Marcondirondirondello (Mela Music 2009), Canti da osteria (Azzurra Music 2009), L’arte de sonàr la foia (L’Albero della Memoria 2010), Se ben che siamo donne (Azzurra Music 2016).
Nel 2006 fonda l’Associazione Culturale L’Albero della Memoria di cui è presidente, con la quale promuove attività culturali ed artistiche.
Si occupa di ricerche popolari nel territorio Veneto, e pubblica libri: La donna nella canzone popolare di tradizione orale della provincia di Verona (Regione Veneto, 2006), El brentòn de la cultura (CiErre Edizioni, 2007 con presentazione di Dario Fò), Zughi, conte e cante de paese (Edizioni L’Albero della Memoria, 2008), Marcondirondirondello (Edizioni Mela Music, 2009), Soto l’ombra del campanìl (Edizioni L’Albero della Memoria, 2014).
Nel suo sito web www.michelacordioli.com è possibile scaricare parte delle sue pubblicazioni.
È docente di ruolo di chitarra classica presso la Scuola ad Indirizzo Musicale di Mozzecane, dove realizza progetti per studenti di chitarra e orchestra.
La sua ricerca etnomusicologica è aperta anche alle culture degli altri popoli, con la consapevolezza che in ogni parte della Terra la musica si è sviluppata anche con finalità terapeutiche. Attraverso lo yoga approfondisce l’uso dei mantra e del respiro consapevole. Si avvicina alle tradizioni degli indigeni del Sud-America con le danze sciamaniche, i canti medicina e l’uso di strumenti a percussione. Dal 2016 segue corsi di formazione sul benessere della persona, in particolare il corso biennale di Suono-terapia con Luca Vignali, e il corso per Operatore sonoro-vibrazionale della scuola Myamo con Marco Accossato, dove ha imparato ad utilizzare campane tibetane, diapason, suono-puntura, voce, sia per sessioni individuali che per lavori di gruppo. Dal 2020 è iscritta al corso per Counselor Olistico, presso la sede di Adria dell’ente di formazione Myamo.