Mirko Bosio
Formatori Myamo
Mirko Bosio
La mia vita personale e professionale è intrisa di arte e vibrazione: disegno, fotografia video, musica e poi la sfrenata passione per il mondo naturale, i viaggi e il mondo dello spirito, in queste passioni si radica la mia professionalità di oggi, una esistenza divisa tra gli aspetti più materici e quelli sottili, ben inserito nel mondo reale ma con lo sguardo fisso oltre il velo della materia.
La sapienza degli antichi e la scienza di oggi, sono due facce della stessa medaglia che legano imprescindibilmente il passato con il futuro, mio come di tutto il genere umano e, da quasi trent’anni, mi occupo di spiritualità antica dei nativi europei e americani, vivendo in prima persona secondo i dettami di quelle visioni.
Sin da ragazzo ho avuto un rapporto privilegiato, singolare e imprescindibile con la natura, amavo camminare, spesso in solitudine, nei boschi e sulle cime. Ho sempre sentito un rapporto diretto e speciale con la foresta e le sorgenti; già allora percepivo che tutto era troppo giusto e perfetto per non avere una causa, per non essere frutto di un disegno armonico, di un principio creatore.
Senza leggere Guénon, Capra o Hilmann, per intuito, capii che il principio divino era in tutte le cose, viveva nelle pietre come negli animali, negli alberi, nel ruscello, ma soprattutto nel mio cuore. Con il passare del tempo studiai e capii che quella intuizione aveva un fondamento e non era frutto di deliranti visioni giovanili, ma una visione a cui sarei arrivato per altre vie in età matura.
Quei momenti ebbero però il merito di aprirmi la strada verso la comprensione del fatto che non esiste dualismo tra materia e spirito, tra tangibile ed intangibile e, prima di scoprire l’ingannevole mondo di Maya sui libri, mi permisero di guardare la realtà con occhi socchiusi, con quella condizione particolare ben conosciuta da pittori e scultori, che in realtà esalta l’acuità visiva.
La professione di architetto e designer, con il passare del tempo, si è integrata con lo studio delle energie che permeano oltre a noi,l’ambiente in cui viviamo e il passo verso il Feng Shui e l’arte di abitare e vivere in sintonia con le forze universali è stato pressoché inevitabile.
La mia attività si propone oggi di ripercorrere l’antica via occidentale dello sciamano o meglio del druido, la cui funzione è principalmente quella di mantenere l’equilibrio.
Ricerca spasmodica di quell’equilibrio ed armonia tra uomo e forze naturali, tra natura umana e ambiente attraverso un percorso che porta ad una ricercata e voluta condizione di stabilità. Uno sviluppo che sono convinto indurrà una sorta di salto quantico, permettendo di passare dalla dimensione esteriore a quella interiore; benessere fisico che si trasformerà direttamente in equilibrio psichico e relazionale.
Nell’attività di operatore olistico, interpreto il concetto di integrazione totale di tutte le componenti del percepire, in una visione in cui i colori, i cristalli, i profumi, i suoni, i sentimenti e le sensazioni si combinano in una sinfonia che amo chiamare il canto della vita.
Utilizzo inoltre tecniche legate ai mantra e ai mandala, al Reiki e alla riflessologia, sono specializzato in bagni di foresta e arteterapia in natura.