Operatore Olistico Cinofilo - MYAMO Formazione Counselor, Operatore Olistico, Ayurveda, Massaggio

Vai ai contenuti
Operatore Olistico Cinofilo
corso online
Percorso di Formazione Professionale Online

OPERATORE OLISTICO CINOFILO
Educatore di Cinofilia Etico Bionaturale

Una nuova figura professionale che si sta affermando
nell’ambito della cura e del benessere degli Animali





L’Operatore Olistico Cinofilo è un professionista interdisciplinare
che supporta il binomio cane - persona nel ritrovare l’armonia psicofisica
con metodologie olistiche e bionaturali


Profilo della Disciplina
La Cinofilia intesa come rapporto Persona e Cane, fa propri tutti i principi delle Discipline Bio Naturali quali l’energia, la vitalità e l’equilibrio e li pone quale base essenziale per instaurare un rapporto paritetico tra questi due mondi, escludendo in modo specifico tutte le attività agonistiche, veterinarie e/o sanitarie.

La Cinofilia Etico Bionaturale, fondata su questi principi si pone quale ponte di collegamento tra il mondo umano e il mondo animale rispettando gli equilibri naturali che sono presenti in ogni essere vivente e che sono alla base della Vita. Tale metodo, non invasivo, stimola l’armonizzazione dell’energia vitale di entrambi che ne ricevono reciproco beneficio a livello psicofisico ed energetico.

L’Operatore aiuta il binomio Cane/Proprietario a ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, manuali, che stimolano un naturale processo di crescita e della consapevolezza di sé.

L’Operatore / Educatore di Cinofilia Etico Bionaturale
L’Operatore / Educatore di Cinofilia Etico Bionaturale è una figura professionale che opera in autonomia, si colloca a pieno titolo nel settore dei canidi privilegiando l’attenzione allo stato psicofisico e al benessere sia dell’Uomo che dell’animale, nel rispetto dei codici Etici e Deontologici applicati nell’area delle Discipline Bio Naturali.

L’Operatore / Educatore utilizza modelli di informazione/formazione etici unitamente a metodi e tecniche naturali che inducono a stimolare le energie e le risorse positive, favorendo la crescita e il benessere sia dell’Individuo che dell’animale con lo scopo di favorire il miglioramento della qualità della Vita.

L’Operatore / Educatore per conseguire i propri obiettivi utilizza molteplici tecniche sia sulla Persona che sull’animale operando sul singolo oppure sul binomio.
In via prioritaria utilizza tecniche olistiche, di ascolto e comunicazione, di rilassamento, di gestione dello stress, di educazione e consapevolezza, di educazione cinofila e gestione del cane.

Ciò che rende unico l’Operatore / Educatore è la sua visione globale dell’individuo (“olos” in greco significa “tutto”), con la sua fisicità, la sua sensibilità, la sua emotività e la sua intelligibilità e allo stesso tempo inserito in un “tutto” sociale.

Per quanto attiene agli aspetti tecnici, l’Operatore / Educatore è in grado di lavorare anche solo con l’animale al fine di renderlo più affidabile ed equilibrato, utilizzando metodi non invasivi o coercitivi sia prima che dopo il percorso educativo/addestrativo. Possiede tecniche e competenze che gli consentono di ristabilire questi equilibri anche con cani adulti.

Iter formativo
L’iter formativo dell’Operatore / Educatore prevede l’insegnamento tecnico pratico di diverse materie, atte a creare una figura professionale consapevole del suo ruolo, capace di porsi in maniera propositiva per il benessere sia delle persone che degli animali.

La formazione si suddivide su un monte ore totale di 460 ore complessive:

• 160 ore di Formazione Online sincrona - 20 giornate formative
La lezione sincrona si svolge su Piattaforma Professionale Zoom con la presenza online in contemporanea di docente e studente. Ciò significa che insegnante e studente si trovano nello stesso momento in un unico ambiente (classe virtuale). Durante l'attività sincrona vi è un’interazione simultanea tra docente e allievi e l'apprendimento avviene in tempo reale. Tale modalità richiama l'idea di classe, anche se virtuale.

• 200 ore di Formazione Online asincrona - 20 corsi online – MyamoFad
Nell'attività asincrona non c'è la presenza in contemporanea di docente e studente nella classe virtuale. In questa modalità l'insegnante non è presente online ma segue il processo di apprendimento degli studenti al di fuori dei vincoli di tempo e di luogo. La lezione asincrona prevede: videolezioni registrate dall'insegnante dispense e slide, che lo studente può consultare senza vincoli di orario.

• 200 ore di Tirocinio - Pratica guidata - Autoapprendimento
Attraverso la Pratica Guidata da un Tutor e l’Autoapprendimento l’allievo potrà: sperimentare in campo teorie e tecniche apprese durante il periodo di formazione; avvalersi dell’aiuto di un tutor esperto; verificare la validità del proprio metodo di intervento; migliorare la sua capacità di intervento.

Percorso Formativo Personalizzato
Lo studente ha la possibilità di caratterizzare il proprio percorso formativo scegliendo tre seminari di tecniche olistiche (tra quelle indicate nell’offerta formativa Myamo online o in presenza) al fine di creare uno stile di intervento personale.
Lo studente potrà recuperare in differita fino a cinque giornate formative.

Riconoscimento di crediti formativi
Coloro che hanno seguito corsi di formazione come Educatore Cinofilo, Educatore Cinofilo, Operatore Olistico o del Benessere Bionaturale, Naturopata, Massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto, avranno la possibilità di ottenere esoneri didattici e diminuzione delle ore formative.
Lo studente potrà esoneri didattici fino a tre giornate formative.

Dove
Il percorso di formazione per Operatore Olistico Cinofilo si svolge Online in aula virtuale su piattaforma professionale Zoom in presenza del docente, gli allievi potranno interagire direttamente con il docente.

Iscrizione
L’iscrizione avviene mediante compilazione della domanda di ammissione e pagamento della quota associativa.

Contributo economico
Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Operatore Olistico Cinofilo, è di 1600 euro rateizzato mensilmente. Le quote sono versate in concomitanza alla partecipazione al corso. All’iscrizione occorre versare la quota associativa di 50 euro che comprende iscrizione associativa, assicurazione RC, tessera AICS.

Sbocchi professionali
L’Operatore Olistico Cinofilo può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale. Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013.

Verifiche intermedie – Esame finale online
Al completamento di ogni modulo didattico è prevista un’autoverifica di apprendimento. L’esame finale consiste nella discussione orale di un elaborato scritto dal frequentante, dinanzi ad una commissione composta da docenti del corso.

Attestato finale
Gli standard dei percorsi di formazione MYAMO offrono la possibilità di iscriversi (a seconda delle esigenze) a diverse Associazioni di Categoria o Registri Regionali.
Al termine del percorso di formazione, superato l’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato di Operatore Olistico Cinofilo e avrà la possibilità di:
• Lavorare legalmente come Operatore Olistico Cinofilo in libera professione o in strutture pubbliche e private, in regola con quanto previsto dalla legge 4/2013.
• Ottenere il riconoscimento della SIAF Italia e l’Attestato di Operatore Olistico ed essere iscritto nel Registro Regionale e Nazionale Operatori Olistici.
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1° febbraio 2005 n. 2).
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Veneto (Legge Regionale Veneto n. 8 del 16 febbraio 2018).
• Ottenere il riconoscimento e l’attestato dell’AICS Dipartimento di scienze e tecniche olistiche
• Accedere direttamente al Master per Counselor Olistico

Programma Percorso Formazione

Conoscere il cane e dargli il giusto valore nella vita
Nozioni di cinognostica e cinematica: fenotipo, genotipo, razze e categorie FCI, accenni di morfologia, nozioni base sulle discipline cinofile. Il rapporto uomo-cane, adottare un cane e dargli il giusto valore nella vita, la scelta del cane in base alle caratteristiche intrinseche, influenze plurifattoriali sulla formazione caratteriale del cane, la visione olistica del rapporto uomo cane.

Comunicazione cinofila e segnali calmanti
I principi della comunicazione del cane, analisi del comportamento aggressivo, come il cane interpreta i nostri segnali, la mimica del corpo e l’utilizzo della voce, i segnali calmanti: interpretazione e utilizzo, la comunicazione cane/cane - cane/uomo - uomo/cane, la reazione della persona sugli atteggiamenti del cane e viceversa, la contestualizzazione degli atteggiamenti, video e esercitazioni pratiche.

Conoscenze base per la salute e prevenzione nel cane – anatomia e fisiologia
Anatomia, fisiologia di base e postura del cane, salute e prevenzione del cane, le principali patologie, la castrazione chimica e fisica, riconoscere i principali pericoli per la salute del cane, l’intervento bionaturale su determinati tipi di problematiche.

Educazione di base del cane
Educare il cane: metodologie di educazione (coercitiva, a stimolo, cognitiva), l’importanza delle gratificazioni, attenzione, seduto, terra, resta, richiamo, condotta al guinzaglio, accenni di clicker, giochi di attivazione mentale

La Relazione d’aiuto nella triade Operatore - Cliente - Cane
Lavorare con il proprietario: dal primo contatto all’alleanza; intervenire sulla relazione cliente‐cane; identificare la tipologia di bisogno e progettare un intervento personalizzato sulla base delle esigenze, aspettative e caratteristiche del cliente. L’approccio gestaltico nella triade Operatore Cliente Cane. Introduzione alla zooantropologia.

Comunicazione per l’Operatore Olistico Cinofilo
Acquisire abilità comunicative e relazionali per l’esercizio della professione. Migliorare le abilità comunicative e relazionali nell'ambito delle disposizioni della Norma UNI 11713:2018. Le funzioni della comunicazione consapevole: ascolto attivo, empatia, osservazione fenomenologica, riconoscimento dei bisogni e delle emozioni.

L’esercizio della Professione e profili normativi
Legislazione applicabile. Etica e Deontologia. Definizione della figura dell’operatore Educatore e della sua attività professionale. Terminologia relativa alle tecniche olistiche e metodiche bionaturali non invasive. Limiti dell’attività professionale nel rispetto delle altre attività professionali.

Tecniche di massaggio Anti-stress
ll Man-Dog-Emotional-Massage è un trattamento olistico che, attraverso il massaggio e il contatto profondo, lavora sulle problematiche fisiche, emozionali e comportamentali del cane. La tecnica pone particolare attenzione alle zone sensibili del cane e alla relazione animale - persona.

Alimentazione equilibrata e conoscenze nutrizionali
Avere le basi sull’alimentazione sana per il cane è importante per essere consapevoli di ciò che stiamo dando al cane come nutrimento; dal saper leggere l’etichetta dei cibi per cani confezionati alla selezione degli ingredienti salutari freschi da mettere nella ciotola. La consapevolezza alimentare aumenta il benessere del cane e la relazione con la persona che si prende cura di lui.

Disintossicazione per cani - Dog Detox
I cani sono costantemente sottoposti a stress psicofisico e all'accumulo di tossine per via del cibo ingerito, dell'inquinamento di aria ed acqua, per l'uso di antiparassitari e vaccini. Il Dog Detox favorisce l'espulsione delle tossine e previene l'insorgere di malattie, migliora il benessere mentale, fisico ed energetico del cane.

Rimedi floreali di Bach base
Il metodo originale del Dr Bach è una Disciplina ecologica perché rispetta l’umano, l’animale e l’ambiente, in quanto uomini, animali e piante possono tutti trarre giovamento dai Fiori di Bach, costruendo armonia e benessere sinergico. Grazie al progressivo utilizzo delle essenze corrispondenti ai vari stati emotivi attraversati dal cliente, quest’ultimo acquisisce autonomia e consapevolezza, affrontando in modo più sereno ed efficace la propria situazione di vita reale nel quotidiano.

Rimedi floreali di Bach avanzato
Il principio transpersonale, cos'è e come si utilizza. I 38 fiori di Bach e il collegamento transpersonale. Esempi di utilizzo transpersonale. Preparazione dei fiori con metodo del sole e della bollitura.

Rimedi floreali di Bach per i cani
I 38 fiori di Bach e l'utilizzo specifico sui cani. Come identificare i problemi comportamentali nei cani. Come lavorare a livello educativo sui problemi comportamentali. Fiori correlati ai vari problemi comportamentali. Mix di fiori per le varie problematiche. Fiori di Bach e cani provenienti da Rescue o canili.

Aromaterapia Olistica per cani
L’Aromaterapia è una pratica antichissima che si avvale di oli essenziali naturali, per favorire il riequilibrio bio emozionale. L’Operatore apprende a riconoscere, scegliere e usare Oli ed Essenze per effettuare Autotrattamenti e Trattamenti aromaterapici.

EFT – Tecniche di Libertà Emozionale nel binomio persona - cane
Emotional Freedom Techniques è un metodo di auto-aiuto che consente, attraverso l’auto-stimolazione di punti sul corpo, di trasformare pensieri, emozioni, sensazioni e comportamenti che limitano la piena espressione di sé. EFT è efficace sui principali problemi comportamentali del cane: aggressività; ansia; fobie.

Cristalloterapia per Cani
Attraverso questo corso riconosciuto imparerai tutti i principi di base dei cristalli e le tecniche di riequilibrio: come sceglierli e come usarli con un approccio olistico professionale con i cani.

Fitoterapia per Cani
La fitoterapia per i nostri amici animali è un rimedio sicuro usato sin dall’antichità privo di effetti collaterali. Durante il corso apprenderemo l’uso delle principali erbe per le problematiche più diffuse.

Tirocinio

Tirocinio in Affiancamento / Online
Durante la giornata verranno illustrati dei casi reali su problematiche del binomio. Con l'ausilio delle competenze apprese, gli allievi, con il supporto degli insegnanti, valuteranno le problematiche riscontrate sia nella persona che nel cane e formuleranno un piano di intervento per il riequilibrio.

Accesso al Tirocinio
Gli allievi accedono alle giornate di tirocinio dopo avere seguito corsi di:
Conoscere il cane e dargli il giusto valore nella vita; Comunicazione cinofila e segnali calmanti; Conoscenze base per la salute e prevenzione nel cane; Percorso Fiori di Bach; Comunicazione per l’Operatore Olistico Cinofilo

Docenti di riferimento
Paolo Pizzini - consulente ed educatore cinofilo iscritto a UNICISC e FISC, con anni di esperienza nella protezione civile come unità cinofila e titolare del centro cinofilo Amicane, dove si occupa di educazione, correzione problematiche comportamentali e discipline cinofile sportive.
Lara Scaglia - Counselor e Operatrice Olistica specializzata in tecniche manuali ed energetiche, Master Reiki, iscritta a SIAF Italia con codice TR2647-OP, titolare della Fenice Olistica, dove svolge trattamenti olistici manuali ed energetici e tiene corsi di formazione.
Cecilia Costantino - Laureata in Comunicazione Internazionale e specializzata in comunicazione digitale, Counselor Olistica Gestaltica, Operatrice Olistica, Master Reiki, Insegnante di massaggio ayurveda, Nutrizionista olistica per cani. Titolare di “Universo Olistico” svolge trattamenti olistici e conduce corsi di formazione. Iscritta con codice PI2995-OP a SIAF Italia
Marco Accossato - Presidente e Direttore Didattico Ente di Formazione Myamo. Docente Corsi di Formazione per Counselor e Operatore Olistico a Indirizzo Gestaltico. Insegnante di Discipline Orientali. Gestalt Counselor. Counselor Olistico Trainer e Supervisor iscritto registro SIAF Italia ve065. Iscritto nel Registro Formatori Professionisti AIF N. 892.
Paola Crepaldi - Insegnante, laureata in Scienze dell'Educazione ad indirizzo psicopedagogico, Counselor Olistico Trainer iscritta nel registro SIAF Italia ve622, conduce corsi di Disegno Onirico, ha completato il percorso formativo con Cristobal Jodorowsky in Metagenealogia e Tarocco Evolutivo. Artiterapeuta, specializzata presso “Ritmìa La Scuola”, conduce laboratori di propedeutica musicale per bambini.
Torna ai contenuti