Master Counselor Online - MYAMO Formazione Counselor, Operatore Olistico, Ayurveda, Massaggio

Vai ai contenuti
Master Integrativo Counselor Online
Il Counselor Olistico è un professionista della relazione d’aiuto che
ascolta, sostiene, affianca e orienta le persone
mentre vivono momenti di difficoltà, evoluzione e cambiamento.
Con la possibilità di lavorare online e in presenza
Master Integrativo Online Counselor Myamo
Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto e del benessere psicofisico che integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie olistiche e bionaturali.
Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, favorisce lo sviluppo delle risorse personali e il miglioramento delle relazioni nei vari contesti di vita; favorisce la capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione dei singoli e dei gruppi.
Attraverso le tecniche olistiche e bionaturali interviene per migliorare il benessere psicofisico del cliente, stimolando le sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bio-energetico.
Il Counselor Olistico è regolamentato dalla legge n. 4 del 2013 e non si occupa di diagnosi, di attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico.

Destinatari del percorso di formazione
• Coloro che sono alla ricerca di un nuovo lavoro da svolgere in presenza e online, riconosciuto a livello europeo, regolamentati dalla legge 4/2013.
• I professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze nell’ambito della qualità della relazione (operatori che lavorano nell’area dei servizi alla persona, della relazione d’aiuto, coach, personale socio-sanitario, psicologi, medici, educatori, insegnanti, ecc.).
• Quanti vogliano migliorare e approfondire la conoscenza di sé e realizzare un percorso di evoluzione personale.
Modalità di frequenza
Tutto il percorso formativo, compresi gli esami, può essere svolto a distanza tramite computer o dispositivo mobile e connessione Internet.
Gli allievi conseguono l’attestato finale senza l’obbligo di recarsi presso le nostre sedi.
Durata
Il percorso di formazione può essere completato in 18 mesi.
L’iter didattico prevede 900 ore di formazione, comprensive delle lezioni in aula virtuale, dei corsi online, dell’autoapprendimento, della pratica, del tirocinio e delle attività di ricerca.
percorso formazione master integrativo counselor Myamo
Riconoscimento di crediti formativi
Coloro che hanno seguito corsi di formazione come Operatore Olistico o del Benessere Bionaturale, Naturopata, Massaggiatore o un praticante di una Disciplina Olistica o di Relazione d’Aiuto, avranno la possibilità di ottenere esoneri didattici e diminuzione delle ore di tirocinio.
Percorso Formativo Personalizzato
Lo studente ha la possibilità di caratterizzare il proprio percorso formativo scegliendo corsi di tecniche olistiche (tra quelle indicate nell’offerta formativa Myamo online e in presenza) al fine di creare uno stile di intervento personale.
Requisiti di accesso
Per accedere al corso di formazione è necessario essere in possesso di Diploma di scuola media superiore e sostenere un colloquio conoscitivo (gratuito) con il Direttore Didattico.
Iscrizione
Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine di iscrizione.
L’iscrizione avviene mediante compilazione della domanda di ammissione e pagamento della prima quota associativa.
Contributo economico
Il contributo per partecipare al percorso di formazione per Counselor Olistico, è di 2000 euro. Il contributo del corso è rateizzato.
Modalità di pagamento: 10 quote mensili da 200 euro
Quota d'iscrizione: 50 euro
Sbocchi professionali
Il counselor può svolgere la sua professione in forma individuale, associata e aziendale, può lavorare come libero professionista o in strutture pubbliche e private che si avvalgono dell’aiuto di questa figura professionale.
I contesti di intervento: Individuo - Famiglia - Azienda - Scuola - Comunità - Formazione.
Il corso è erogato nel rispetto delle linee guida della Legge n°4/2013, aderisce agli standard di NBCC National Board for Certified Counselors, di EAC European Association for Counseling e alla norma ISO/IEC 17024.
Verifiche intermedie – esame finale
Al completamento di ogni modulo didattico è prevista una verifica di apprendimento online su piattaforma e-learning. L’esame finale consiste nella discussione orale di un elaborato scritto dal frequentante, dinanzi ad una commissione composta da docenti del corso.
Attestato Master Counselor Myamo
Attestato finale
Gli standard dei percorsi di formazione MYAMO offrono la possibilità di iscriversi (a seconda delle esigenze) a diverse Associazioni di Categoria.

Al termine del percorso di formazione, superato l’esame finale, l’allievo riceverà l’attestato di “COUNSELOR indirizzo olistico gestaltico” e avrà la possibilità di:

• Lavorare come Counselor Olistico in libera professione o in strutture pubbliche e private, secondo quanto previsto dalla legge 4/2013.
• Ottenere il riconoscimento della SIAF Italia, conseguire l’Attestato ed essere iscritto nel Registro Nazionale Counselor.
• Conseguire la Certificazione delle professionalità secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 tramite FAC CERTIFICA, organismo accreditato da ACCREDIA.
• Ottenere l’accreditamento dalla NBCC National Board for Certified Counselors e dalla EAC European Association for Counselling come Counselor.
• Offrire l’attività professionale di counseling online tramite il portale www.ecounselor.it.
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1 febbraio 2005 n. 2).
• Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Veneto (Legge Regionale Veneto n. 8 del 16 febbraio 2018).

Gli attestati conseguiti on line non recano la dicitura "on line" perché equiparati a quelli conseguiti tramite frequenza in aula.
Master Counseling Myamo
Metodologia Didattica
Il corso prevede una formazione Blended (mista):
• Formazione in aula virtuale
• Formazione online
• Tutoring
• Tirocinio pratico-formativo
• Supervisione

Formazione in aula virtuale
La formazione in presenza online si sviluppa attraverso i seminari fondamentali e di supervisione, mediante l’applicazione di tecniche operative quali: role playing, modeling, tecniche guidate di simulazione, inversione dei ruoli, protocolli operativi, diadi, triadi, co-conduzione lavori a coppie e di gruppo.
Formazione online
Il materiale didattico digitale viene erogata attraverso una piattaforma FAD: testi, dispense, lezioni audio e video, podcast e materiali integrativi. Gli allievi possono accedere 24 ore su 24 al alla piattaforma FAD tramite pc, tablet, smartphone.
Tutoring
I tutor accompagnano gli allievi nel percorso didattico, offrono un servizio di assistenza nel processo di apprendimento, in modo da poter rimanere in contatto anche durante il tempo intercorrente tra un seminario e l’altro. I tutor coadiuvano la formazione di gruppi di peer tutoring
Tirocinio pratico-formativo
Attraverso il progetto di Tirocinio l’allievo potrà: sperimentare teorie e tecniche apprese durante il periodo di formazione, verificare e migliorare la capacità di intervento, avviare l’attività professionale di Counselor.
Supervisione
La supervisione è un supporto professionale ed uno spazio di rielaborazione delle competenze del counselor, finalizzata a orientare e qualificare l’intervento professionale. Gli incontri si svolgono online in gruppo e individuali con un Counselor Supervisor.
Il setting
Le origini del concetto di setting. Condizioni materiali del setting nel counseling. Conduzione operative nel setting del counseling. Il setting ambientale. Il contratto. La raccolta delle informazioni e l’analisi delle esigenze e aspettative del cliente. La scheda tecnica. Le informazioni al cliente e il Consenso informato. Il feedback e il monitoraggio dei risultati. Le tecniche di counseling.
Counseling Olistico
Progettare e condurre un ciclo di counseling, individuale e di gruppo. Le fasi del ciclo di counseling. Counseling a mediazione corporea, artistica, energetica, vibrazionale. Integrare le tecniche olistiche nel l’intervento di counseling. Ayurveda e Gestalt. Aaron Antonovsky, introduzione alla salutogenesi. Stile di vita ed educazione alla salute.
Counseling con i gruppi
Le fasi del gruppo, Elaine Kepner. Il ciclo di contatto del gruppo, la creatività e l’armonia del gruppo, Ervin e Miriam Polster. Il gruppo azienda, Ed Nevis. La co-conduzione e il co-teaching nella formazione scolastica. Lo psicodramma: tecniche e giochi di conduzione, Jacob Levi Moreno. Tecniche di intervento, formazione e training.
Discipline ausiliarie
Anatomia Olistica. Fisica quantistica. Normative e disposizioni igienico-sanitari nei processi di servizi alla persona. Elementi di ergonomia. Elementi di salute e sicurezza sul lavoro. Primo soccorso. Elementi base di marketing. Elementi base di diritto. Elementi base di contabilità e fiscalità. Elementi base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy).
master counseling tecniche olistiche myamo
Ente di Formazione
L’Ente di Formazione gestito dall’Associazione MYAMO aps è costituito da Counselor e Operatori Olistici, professionisti della salute e volontari. L’Associazione opera sul territorio nazionale ed internazionale per la promozione della salute psicofisica, del benessere globale e il miglioramento della qualità della vita, attraverso l’organizzazione e la conduzione di eventi culturali, seminari, corsi professionali, sessioni individuali e la formazione di gruppi di volontariato.
• Dal 2005 sono stati erogati 60 Percorsi di Formazione Professionali per: Counselor Olistico, e-Counselor, Operatore Olistico.
• Dal 2005 sono stati erogati 900 Corsi di Formazione ad indirizzo olistico monotematici.
• Dal 2005 sono stati erogati 1200 Corsi di Formazione Online, tramite piattaforma e-learning e FAD.
Riconoscimenti
Myamo è iscritto con codice SC 104/105 nell’Elenco Nazionale SIAF ITALIA degli Enti Formativi per la qualità della formazione erogata valida per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale dei Counselor Olistici e degli Operatori Olistici.
Myamo è Provider accreditato con codice PV0017/17 da HOLISTICA CEPRAO (Coordinamento Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici) per il rilascio di crediti ECP per la Formazione Continua.
Myamo è Polo Formativo Olistico Nazionale accreditato da AICS (associazione italiana cultura e sport)
Docenti
Lo staff didattico è formato da: Counselor Olistico Supervisor, Psicoterapeuta Gestalt, Medico, Infermiere, Operatore Olistico, Istruttore Yoga Accreditato, Conduttore di Costellazioni famigliari, Educatore Socio Assistenziale, Artiterapeuta, Commercialista, Professionisti esterni esperti nelle materie complementari al percorso di formazione.

Myamo Counselor Master
calendario master counselor myamo
Scarica o Stampa la Brochure clicca qui

Richiesta informazioni per Iscrizione al Corso Myamo




Torna ai contenuti